La Parrocchia
 Info
  • Orari S.Messe 
  • Dove Siamo 
  • Norme Matrimonio 
  • Battesimi 2021 
 Vita della Parrocchia
  • Catechismo 
Gruppi & Associazioni
 CARITAS
 Azione Cattolica
  • ACR 
  • AC Giovanissimi 
  • AC Giovani 
 Agesci
  • Terracina 2 
 Confraternita
Storia & Arte
 Storia & Arte
  • Cenni storici 
  • Madonna di Lourdes 
  • Sacra Famiglia 
  • Via Crucis 
La Liturgia di Oggi
La BIBBIA OnLine

La Bibbia On Line

Cerca nel sito



 Notizie :: Scout Terracina 2 - SS.Salvatore 
 
LA PROMESSA DI FRANCESCA  
LA PROMESSA DI FRANCESCA

Nel momento in cui si chiede di entrare nella Famiglia degli Scout, si viene inseriti nella Branca corrispondente alla propria età e si percorre un sentiero completamente nuovo per la durata di pochi mesi. Quando ci si sente pronti, si chiede al capo unità di poter “pronunciare” la propria promessa, con la quale si entra a far parte ufficialmente del movimento Scout e ci si impegna a tenere fede ai suoi principi.

Come la legge scout, la Promessa fu istituita dal fondatore dello Scautismo Baden-Powell, e ogni associazione ha poi rielaborato la formula originaria per adattarla ai tempi e alle realtà locali, ma i valori contenuti in essa rimangono gli stessi per tutte le associazioni e in tutte le lingue essa venga pronunciata:

Riferimento al proprio onore

La promessa di fare del proprio meglio

L’impegno verso Dio, verso il proprio paese, verso gli altri

L’osservanza della legge scout

La formula utilizzata dall’A.G.E.S.C.I, all’associazione scout di cui fa parte il nostro gruppo Terracina 2, recita così:

 Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:

per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;

per aiutare gli altri in ogni circostanza;

per osservare la Legge scout. 


Lo scorso fine settimana (sabato 19 e domenica 20), nella sede scout del Sabaudia, il nostro Clan/Fuoco Cervo Bianco, insieme all’Alta Squadriglia del Reparto Antares-Brownsea, del gruppo scout Terracina 2, ha vissuto la Promessa scout della nostra sorella scolta Francesca Tipaldi, che ha deciso di intraprendere il cammino scout nel nostro gruppo. La cerimonia si è svolta la sera di sabato 19, in un momento comunitario tra Clan e Alta Squadriglia.

La cerimonia della Promessa è sempre un momento importante specialmente se condiviso con altri fratelli scout che ti sorridono emozionati.

È stato bello vivere questa Promessa con l’Alta Squadriglia, pur svolgendo ognuno le proprie attività.

Abbiamo fatto “Strada”…

 

Auguriamo a Francesca di vivere al meglio questo nuovo percorso, con la speranza che vi trovi gioia, amore, condivisione fraterna e lealtà.

Il gruppo scout Terracina 2 le augura un cammino meraviglioso che le faccia scoprire quanto è bello “condividere con gli altri” gioia e tristezza, ricordandole che quando le gambe si stancano, si cammina con il cuore.

Ringrazio il nostro capo Clan, Tonino, per averci guidati in questa nuova piccola avventura e i ragazzi del Clan presenti.

Un grazie speciale a Baloo, Don Luigi Libertini, per la “piccola” ma importante chiacchierata avvenuta qualche giorno prima della Promessa… ;)

Buona Strada,

Giovanni Centola,

Clan/Fuoco Cervo Bianco, Terracina 2

 

Autore : parrocchia
Share Stampa
28/11/2016 - 08:11
OTTOBRE: TEMPO DI CAMBIAMENTI!  
OTTOBRE

Sarà meglio fare una bella corsa! Stanotte attraverserò le Montagne; si, voglio fare una corsa di primavera fino alle paludi del Nord e ritorno.”

Questo dice fra sé Mowgli, il protagonista de Il libro della giungladi Kipling quando si avvicina il tempo di fare una scelta che cambierà la sua vita. Questo perché la vita è dinamismo e riserva a tutte le età degli sconvolgimenti. I “passaggi” sono un momento chiave e di notevole rilievo educativo per ogni gruppo scout. Nella giornata dei passaggi, i ragazzi più grandi dei Lupetti accedono al Reparto e le guide e gli esploratori più grandi lasciano il Reparto per fare il loro ingresso in Clan. Qualche cambiamento arriva anche per i Capi, i qual, tra saluti, nuovi ingressi e modifiche degli organici si apprestano ad iniziare un nuovo anno scout con rinnovato entusiasmo.

Questo è avvenuto lo scorso fine settimana (sabato 8 e domenica 9 ottobre) nella sede scout del Fondi 2, per il gruppo scout Terracina 2. Durante questo week-end piovoso, le Branche hanno saputo “giocare al passaggio” , intervallando momenti di cerimonia con spensierati momenti di gioco comunitario.

Se da una parte il cambiamento può far cadere qualche lacrima per quanto si lascia alle spalle, dall’altra fa ritrovare la grinta e l’entusiasmo per affrontare la nuova sfida che ci si pone davanti.

Io mi sono sentito coinvolto in prima persona, ho dovuto salutare il mio amatissimo “Akela”, il mio Capo Reparto, il mio Capo, colui che mi ha accolto col cuore in servizio… Buona Strada Fabio Braconi… ti porterò sempre con me ovunque mi conduca la “Strada”.

Akela Forever!

Auguro una Buona Strada a Giacomo Maiello e Pasquale Di Vilio per il loro ingresso in Noviziato e a Francesca Tipaldi per il nuovo percorso che va ad intraprendere.

Un benvenuto nella Comunità Capi del Terracina 2 alla nuova Capo Fuoco, Pina Serafini.

Avanti tutta ragazzi, con entusiasmo, voglia di crescere e sincera voglia di “mettersi in gioco!”

 

Giovanni Centola

Clan/Fuoco Cervo Bianco, Terracina 2

Autore : parrocchia
Share Stampa
12/10/2016 - 19:07
LA PARTENZA DI MARCO E CHIARA  
LE PARTENZE DI MARCO E CHIARA

La Partenza Scout è il momento in cui un Rover o una Scolta conclude il proprio cammino educativo nell’ambito dello scautismo.

Per l’AGESCI, con la partenza, una persona dichiara di essere capace di fare delle scelte significative per la propria vita (scelta di Servizio, scelta di Fede, scelta Politica), rimanendo fedele alla Promessa e alla legge scout e di partire per il mondo, nella propria quotidianità, testimoniando il proprio essere scout cristiano-cattolico.

La Partenza si può richiedere fra i 19 e i 21 anni di età, al termine del cammino nella branca R/S.

Alcuni, dopo la Partenza, chiedono di entrare nell’AGESCI come capi.

Sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre, il nostro Clan/Fuoco Cervo Bianco ha vissuto l’esperienza delle Partenze del nostro fratello Rover Marco e della nostra sorella Scolta Chiara.

Entrambi, giunti al termine della loro esperienza nella branca R/S hanno richiesto e ottenuto di poter “partire” per poi intraprendere in seguito il percorso di formazione per diventare capi AGESCI.

Siamo giunti nel tardo pomeriggio nella location del Castello di San Martino presso Priverno.

Dopo aver montato le tende, abbiamo organizzato una “caccia al tesoro” per i due partenti; così facendo hanno ripercorso tutto il loro cammino scout, dalla branca L/C, passando per la branca R/S.

Al termine, riuniti intorno al fuoco abbiamo vissuto un ultimo momento di condivisione.

Di buon mattino abbiamo raggiunto l’abbazia di Fossanova, dove si è svolta la cerimonia della Partenza.

Con la cerimonia della Partenza, un Rover o una Scolta, in questo caso entrambi, lasciano fisicamente la propria comunità di appartenenza per compiere il loro ultimo Hike in stile scout, compiendo il percorso in assoluta solitudine, portando con loro, oltre l’essenziale anche dei simboli ricevuti dal Clan/Fuoco. I simboli che sono stati donati da noi erano:

  • forcola, simbolo della Branca R/S e della capacità di fare scelte importanti nella vita;

  • bussola, simbolo della capacità di orientarsi e farsi strada nella vita e in completa autonomia e responsabilità;

  • nastri omerali, rappresentano i colori delle tre branche, il giallo, simbolo dei lupetti e delle coccinelle, il verde, simbolo dell’avventura degli esploratori e delle guide, il rosso, simbolo del servizio dei Rover e delle Scolte;

  • lievito, simbolo della fede;

  • sale, per ricordare di essere “sale delle Terra”.

Dopo un momento molto commovente, dove entrambi hanno letto le loro lettere di saluto al Clan, Marco e Chiara ci hanno lasciato.

Auguro a Chiara e Marco BUONA STRADA e che insieme a tutta la Comunità Capi del Terracina 2 riuscendo a trasmettere la nostra storia e a far conoscere le scelte e i valori dello Scautismo nel mondo.

 

Giovanni Centola

Clan/Fuoco Cervo Bianco Terracina 2

 

Autore : parrocchia
Share Stampa
6/10/2016 - 08:23
Inizio Precedente  [   1  2  3  4  5  6   ]  Seguente Fine

 
New-CMS 2.9.7 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public LicenseRealizzazioni Web by XAD
This page was created in 0.1134 seconds
Contenuto del div.